giovedì 2 aprile 2009

"L'Associazione Donatori di sangue a Scilla"

"L'Associazione Donatori di sangue a Scilla"
L'Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) Sezione Comunale di Scilla è stata fondata nel maggio del 1998, è un associazione di volontariato: volontari sono i Donatori, volontari sono i Dirigenti.
Attualmente il direttivo è composto dal presidente Pino Facciolà e dai suoi collaboratori: Angela Patafio,Hilary Crook,Eugenio Diano,Costantino Alfonsetti e Maria Strngio.
Direttore Sanitario della Sezione è la Dott.ssa Antonietta Marino.

E' un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza ,sesso,religione,lingua, nazionalità,ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

Il sangue non è una medicina che può essere preparata nelle industrie farmaceutiche e quindi non è in vendita. E’ invece,la risorsa umana per eccellenza,un bene necessario e in moltissimi casi,indispensabile per salvare delle vite,che può e deve essere reso disponibile per tutti con il gesto della donazione. Donare il proprio sangue è un preciso dovere sociale.

Chiunque abbia un’età compresa tra i 18 e i 60 anni ed un peso corporeo non inferiore ai 50 chili può chiedere di poter donare il proprio sangue. L’aspirante donatore verrà sottoposto ad colloquio e ad una visita medica per accertare se vi sono controindicazioni alla donazione. Se clinicamente idoneo, l’interessato verrà sottoposto a tutti gli esami previsti dalla legge al fine di tutelare la sua salute e quella del ricevente. E’ importante sottolineare che il donatore periodico non solo è in grado di tenere sotto controllo il proprio stato di salute,ma contribuirà a ridurre al minimo il pericolo di infezioni contratte con le trasfusioni di sangue. Norme severe, controlli sempre più accurati,estensione delle misure precauzionali portano a ridurre al minimo questo rischio.

Gli scopi dell’Avis sono:
  • Venire incontro alla crescente domanda di sangue
  • Avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute
  • Donare sangue a chiunque ne abbia bisogno senza alcuna discriminazione

E’ importante,per aderire alla cultura della donazione,tenere presente che il bisogno potrebbe presentarsi vicino a ciascuno di noi e,oggi,non è possibile,come si faceva tempo fa,raccogliere sangue e trasfonderlo subito.

Per legge il sangue di ogni sacca deve essere sottoposto agli esami previsti. E’ in quest’ottica che l’Avis Scillese ha operato e continua ad operare e,nel ringraziare coloro che già hanno aderito a questa importante iniziativa,invita quanti ancora non lo hanno fatto a volerlo fare al più presto.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.