lunedì 30 marzo 2009

I Vantaggi e i Perche' Donare

I Vantaggi e i Perche' Donare

I Vantaggi:

Donare il sangue in modo regolare , oltre a rappresentare una risorsa preziosa per i malati, offre numerosi vantaggi al donatore. È un’ottima maniera di tenere sotto controllo la propria salute e, talvolta, di scoprire e curare patologie silenti, anche in mancanza di segni clinici..

Nelle donazioni occasionali vengono eseguiti solo alcuni esami che servono a garantire la sicurezza del ricevente (emocromo, ricerca di virus epatitici B e C e HIV, test per sifilide).

I donatori periodici iscritti all’Associazione, vengono sottoposti a esami del sangue più completi: un vero e proprio check-up che comprende anche l’elettrocardiogramma.

Il nostro Direttore Sanitario in caso di necessità indirizza i donatori agli accertamenti e agli specialisti che risultano necessari.

La donazione moderna non espone a nessun rischio! Tutto il materiale che si usa è nuovo e viene eliminato dopo la donazione. Le infermiere specializzate sono pronte ad offrire l’accoglienza e l’assistenza necessarie. Valuta la possibilità di diventare un donatore.

I Perche'

Perché è un tesoro... che non ha prezzo. Il sangue artificiale non esiste. Globuli rossi e piastrine non possono essere prodotti in laboratorio. Solo la donazione volontaria, libera e gratuita rende possibile la terapia trasfusionale, che è una cura in molti casi salvavita. L’utilizzo di sangue donato infatti è necessario per:

  • Pazienti, spesso bambini, con malattie del sangue e tumori, come le leucemie.
  • Pazienti in gravi condizioni dopo un incidente.
  • Pazienti che devono subire interventi di chirurgia generale o trapianti d’organo.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.