lunedì 30 marzo 2009

I Vantaggi e i Perche' Donare

I Vantaggi e i Perche' Donare

I Vantaggi:

Donare il sangue in modo regolare , oltre a rappresentare una risorsa preziosa per i malati, offre numerosi vantaggi al donatore. È un’ottima maniera di tenere sotto controllo la propria salute e, talvolta, di scoprire e curare patologie silenti, anche in mancanza di segni clinici..

Nelle donazioni occasionali vengono eseguiti solo alcuni esami che servono a garantire la sicurezza del ricevente (emocromo, ricerca di virus epatitici B e C e HIV, test per sifilide).

I donatori periodici iscritti all’Associazione, vengono sottoposti a esami del sangue più completi: un vero e proprio check-up che comprende anche l’elettrocardiogramma.

Il nostro Direttore Sanitario in caso di necessità indirizza i donatori agli accertamenti e agli specialisti che risultano necessari.

La donazione moderna non espone a nessun rischio! Tutto il materiale che si usa è nuovo e viene eliminato dopo la donazione. Le infermiere specializzate sono pronte ad offrire l’accoglienza e l’assistenza necessarie. Valuta la possibilità di diventare un donatore.

I Perche'

Perché è un tesoro... che non ha prezzo. Il sangue artificiale non esiste. Globuli rossi e piastrine non possono essere prodotti in laboratorio. Solo la donazione volontaria, libera e gratuita rende possibile la terapia trasfusionale, che è una cura in molti casi salvavita. L’utilizzo di sangue donato infatti è necessario per:

  • Pazienti, spesso bambini, con malattie del sangue e tumori, come le leucemie.
  • Pazienti in gravi condizioni dopo un incidente.
  • Pazienti che devono subire interventi di chirurgia generale o trapianti d’organo.



martedì 24 marzo 2009

Ricordando gli eventi Avis 2008

Come avevamo già informato i nostri lettori, l’AVIS a Scilla quest’anno compie ben 10 anni di attività, ma a questo evento non poco importante, pochi giorni fa se ne è aggiunto un altro forse di minore importanza ma che fa sentire la presenza della nostra sez. comunale in tutto il territorio reggino: la squadra “ScillAvis” si è posizionata al secondo posto nel torneo di calcio a 5 organizzato dall’associazione comunale di Reggio Calabria “Avis giovani” nei giorni 7 e 8 giugno. Devo dire che la risposta alla proposta di partecipazione al torneo è stata immediata e con la partecipazione del direttivo (devo sottolineare sempre presente e disponibile) siamo riusciti a creare la nostra compagine: ScillAvis!!. Il team medaglia d’argento era composto complessivamente, tra donatori e collaboratori dell’associazione, da 9 giocatori: Andrea Cutrupi, Eugenio Diano, Giovanni Luca Bellantoni, Francesco Caratozzolo, Marco Scudo, Giovanni Scudo, Francesco Montemurro, Valentino Varbaro e Mario Cardona.



L’avventura è iniziata giorno 7 giugno, devo dire non nel migliore dei modi, ma con un folta compagine di pubblico!!! a sostegno,. Prima partita prima sconfitta con il risultato secco di 10 a 6 per Avis Pellaro. Devo dire però non una brutta partita caratterizzata soprattutto dalla cosiddetta “saga dei pali” che ci ha impedito perlomeno di accorciare le distanze.
Nonostante la brusca partenza il morale era alto e lo spirito quello dell’inizio: partecipare con rispetto verso gli altri e perlopiu tenere alto il nobile gesto che è la donazione.
Per qualificarci avevamo bisogno di due vittorie e cosi è stato, sbaragliando grazie all’apporto del collettivo le due compagini reggine. Eravamo in semifinale!!. La semifinale appunto che si è svolta il giorno successivo (8 giugno) contro gli stessi organizzatori dell’AvisCup 2008 ovvero Avis giovani Reggio Calabria. Il match è stato avvincente, ma a spuntarla è stata proprio ScillAvis. E pensate un po’ a chi incontrammo in finale?Proprio la squadra che ci aveva sconfitto la prima partita: Avis Pellaro che si è aggiudicata poi il match e quindi il torneo però non più con un risultato dilagante ma con un solo goal di scarto.

Nonostante tutto, devo dire a nome di tutta la squadra, che è stata un’esperienza tutta da rifare, ma un grazie sincero va in ogni modo al Presidente ed al vice Presidente della sez. Avis di Scilla che ci hanno sostenuto e permesso di partecipare a questa iniziativa in tutti i sensi.
A nome del direttivo speriamo invece di poter organizzare la manifestazione proprio nel comune di Scilla e chissà ripeterci di novo nell’impresa, ma con un gradino più su!
Vorrei ricordare appunto che domani Sabato 14 giugno si svolge la cena annuale dell’Avis presso il Ristorante “Da Michele” per festeggiare anche gli eventi prima descritti.
Eugenio











articolo pubblicato il 16 giugno sul blog http://scillachiese.blogspot.com/

sabato 21 marzo 2009

Avis Scilla ti invita a donare


"le donazioni si effettuano ogni martedì presso l'Ospedale Scillesi d'America dalle ore 8:00 alle ore 10:30"